martedì 6 ottobre 2015

Rendere visibile la nostra attività sui Motori di Ricerca
Tutti vogliono essere in prima posizione sui motori di ricerca. Ma è possibile? Bè, se guardiamo le pagine di un motore di ricerca ci accorgiamo che i siti ricercati vengono proposti in maniera verticale, uno sotto l’altro, facile comprendere, quindi, che è impossibile che tutti siano posizionati in prima posizione. Oggi moltissime attività commerciali e professionali soffrono di questa sindrome, il primo posto. Come abbiamo già detto è inutile essere ai primi posti sui motori se poi non abbiamo gli strumenti giusti e gli utenti, navigatori, abbandonano il nostro sito. Bisogna disaffezionarsi all’idea della prima posizione su motori e ragionare in termini più ampi. Le attività commerciali e professionali sono prese totalmente d’assalto ogni giorno da venditori del "primo posto su motori" e le attività buttano letteralmente soldi su lavori inutili o controproducenti. Purtroppo è molto facile vendere a un attività inesperta "la prima posizione sui motori" piuttosto che una strategia di ampio respiro di visibilità sui motori di ricerca e digital PR. Certo un buon posizionamento è fondamentale, aiuta molto, ma è così facile, come tanti ci propongono, scalare la classifica? Certamente, no. Per raggiungere un posizionamento duraturo e trasversale ci vuole un certo impegno e le soluzioni giuste. Iniziamo nel comprendere quali sono i fattori e le dinamiche che ci permettono di centrare l’obiettivo. 

Motori di ricerca 

La visibilità di cui di solito si parla è la posizione, del nostro sito o delle nostre Landing page, con il quale i motori di ricerca ci propongono agli utenti navigatori. Ormai tutti hanno imparato che più si è in alto sulla pagina del risultato di ricerca più possibilità abbiamo che l’utente ci noti e prenda visione della nostra attività e dei nostri prodotti. Ma cominciamo con il comprendere che cos’è un motore di ricerca. Esso ha lo scopo di fornire agli utenti navigatori contenuti il più possibile conformi alla ricerca effettuata, ricercata, e il più attendibile possibile. Cioè renderci la vita più facile sul web. Altrimenti, dovremmo noi stessi conoscere esattamente i nomi di tutti i siti di tutte le attività commerciali o professionali, aziende, enti, etc, presenti nel web e digitare esattamente le lettere che compongono il nome del loro sito, compreso di .com, .it, .eu, .tel, .net, .org, etc, per poterli visualizzare. Tenendo conto che le pagine web (le singole "schermate" di Internet) sono centinaia di milioni e che sono in continuo aumento, è impossibile pensare di conoscere gli "indirizzi" di tutti i siti, né ritenere di essere in grado da soli di sapere dove è possibile rintracciare tutte le informazioni presenti in rete. Per cercare informazioni su Internet sono quindi indispensabili quelli che sono chiamati, "motori di ricerca". Questo è il principale scopo di un motore di ricerca altrimenti potremmo farne tranquillamente a meno. Un motore di ricerca, quindi, è un sito all’interno del quale sono catalogate milioni di pagine Internet in tutte le lingue e di tutto il mondo; il motore può ricercare nomi, parole e frasi presenti nelle pagine catalogate. Più tecnicamente potremmo dire che è un software dedicato alla ricerca di informazioni che analizza i contenuti presenti nei siti web restituendone un indice ordinato (più semplicemente una “classifica”) di essi. Alla base dei motori di ricerca , dunque, ci sono delle complesse - e segrete - formule matematiche chiamati, algoritmi. Non dimentichiamoci che ogni motore ha le sue regole di ricerca anche se negli ultimi tempi una certa standardizzazione si stà affermando.


Scalare le classifiche sui motori di ricerca

Un motore di ricerca quindi ha le sue regole e sono regole che vengono aggiornate o modificate costantemente per ottenere contenuti sempre più reali ed affidabili da proporre agli utenti navigatori. Come abbiamo scritto ci sono molteplici fattori che agiscono sui motori di ricerca e, che se ben coordinati, intersecati tra loro aumentano la visibilità del nostro sito e della nostra attività. Tra questi fattori e regole , però, ci sono dei principi base del quale i motori di ricerca non possono fare a meno. Il codice informatico, i testi, i contenuti media, la reputazione, la velocità di caricamento, la visualizzazione perfetta da ogni dispositivo, l’aggiornamento del sito o della Landing page. Non dimentichiamoci, quindi: 
- che un codice informatico che sia veramente performante non è realizzabile da tutti e non tutte le soluzioni sono adatte alla nostra attività, anche se tutti si spacciano per esperti o ci propongono soluzioni magiche; 
- che la stesura dei testi da inserire in un sito internet o nelle Landing page è fondamentale; 
- che i contenuti video e le immagini di qualità sono materiali che vale la pena realizzare;
- che conquistare la reputazione attraverso le directory con la creazione di Landing Page
 è imprescindibile;
- che la creazione di un codice pulito e sicuro, l’utilizzo di macchine (server) idonei aumenta la velocità di caricamento del sito; 
- che la perfetta visualizzazione da ogni dispositivo fisso o mobile è indispensabile;  
- che l’impegno da parte dell’attività di editare ed aggiornare il proprio sito o la Landing page è vincolante. 
Queste sono le regole per scalare le classifiche sui motori di ricerca. Nessun altro strumento potrebbe farvi scalare le classifiche neanche le campagne pay per click proposti dai motori di ricerca perché una volta terminata la campagna si ripiomba nella posizione di coda. 
  
CONCLUSIONI

In questo post, speriamo a voi utile, abbiamo raccontato in breve quelle che sono le dinamiche, i fattori, i miti e le menzogne sui motori di ricerca. Ricordate che il vostro impegno, per avere successo sul web, è imprescindibile. Se ritenete di non poterci dedicare un pò di tempo, meglio non proporsi sul web. Stare sul web è come aprire una seconda attività commerciale o professionale con meno vincoli di orario ma pur sempre con un po’ di impegno. Nulla di spaventoso, anzi, con gli strumenti mobile in circolazione possiamo operare sul web da qualunque luogo e a qualsiasi ora. Il web è una sfida che ci arricchisce e può aprire, alle attività commerciali e professionali, le porte del successo, concretamente. 
Noi siamo sempre a vostra disposizione per assistervi ed accompagnarvi in questo stimolante percorso. 
www.timama.eu