Questo blog vorrebbe aiutare i nostri clienti, attività
commerciali, artigiane e professionali, ad affrontare in maniera professionale
e proficua, il web.
Il web può davvero essere la chiave per la ripresa
economica e per acquisire un vantaggio sulla concorrenza. Per lasciarsi
trasportare dal web (la rete) è, però, necessario cambiare il modello
organizzativo, delle attività commerciali, artigiane o professionali, al loro interno
avviando un processo di formazione e di ristrutturazione che consideri nuovi
scenari e competenze.
Molte di queste attività in Italia, purtroppo, considerano
il web come marginale rispetto al loro business e per questo che molti li
stanno già scavalcando offrendo i medesimi prodotti o servizi e acquisendo un
numero di clienti sempre più
consistente. Basti pensare a quante società/persone e, quest’ultime non proprio
tutte con licenza, offrono i loro prodotti/servizi su portali di aste on line,
directory, siti propri. Competitors che per le attività commerciali, artigiane
o professionali non esistevano sino a qualche anno fa. Purtroppo, se, le attività
non vogliono riconoscere questi, reali, cambiamenti nelle dinamiche di vendita e
promozione rischiano di rimanere con una bandiera si , ma, che difficilmente tornerà
a sventolare.
Le attività hanno tutti i mezzi per affrontare questo
nuovo mercato, fornitori e competenze, competenze della gestione dell’attività,
competenza alla vendita, e un posto fisico un negozio o un ufficio dove poter
assistere tutti i clienti anche coloro che acquistano on line. Certo che è
impossibile pensare di assistere magari clienti molto lontani ma pensiamo a
quelli presenti, solo, nella vostra provincia. Oggi in Italia il 20% delle
vendite, di prodotti o servizi, avviene attraverso il web e nei prossimi anni il
dato continuerà a crescere in maniera esponenziale. Ora prendiamo il numero di
abitanti della vostra provincia e calcoliamo il 20% sul totale. Visto che
numero viene fuori! scioccante. Per non parlare, poi, di quanti utenti il web
induce ad effettuare un acquisto. Il numero di coloro che consultano il web
prima di effettuare un acquisto, in un negozio fisico, è un numero che
spaventa, il 73% degli utenti del web.
Nulla di complicato, per le attività, solo un po’,di:
Volontà
Pazienza
Tempo
Certo che dialogare con il mercato, attraverso il web,
non è una passeggiata ma piuttosto un sentiero impervio, ricco di scenari ed
atmosfere che a volte assumono dettagli imprevisti ed impensati, un panorama
accecante ma nello stesso tempo appagante, stimolante e con opportunità
infinite, che solo le attività con grande capacità di ascolto, flessibilità
mentale e grande operatività sapranno cogliere in tutte le sfumature
disponibili, traendone vantaggi e soddisfazioni, ritorni di immagine e
affermazione sul mercato.
Il web è un’opportunità da non lasciarsi scappare.