lunedì 14 settembre 2015

Perchè si...al web



Questo blog vorrebbe aiutare i nostri clienti, attività commerciali, artigiane e professionali, ad affrontare in maniera professionale e proficua, il web.
Il web può davvero essere la chiave per la ripresa economica e per acquisire un vantaggio sulla concorrenza. Per lasciarsi trasportare dal web (la rete) è, però, necessario cambiare il modello organizzativo, delle attività commerciali, artigiane o professionali, al loro interno avviando un processo di formazione e di ristrutturazione che consideri nuovi scenari e competenze.

Molte di queste attività in Italia, purtroppo, considerano il web come marginale rispetto al loro business e per questo che molti li stanno già scavalcando offrendo i medesimi prodotti o servizi e acquisendo un numero  di clienti sempre più consistente. Basti pensare a quante società/persone e, quest’ultime non proprio tutte con licenza, offrono i loro prodotti/servizi su portali di aste on line, directory, siti propri. Competitors che per le attività commerciali, artigiane o professionali non esistevano sino a qualche anno fa. Purtroppo, se, le attività non vogliono riconoscere questi, reali, cambiamenti nelle dinamiche di vendita e promozione rischiano di rimanere con una bandiera si , ma, che difficilmente tornerà a sventolare.

Le attività hanno tutti i mezzi per affrontare questo nuovo mercato, fornitori e competenze, competenze della gestione dell’attività, competenza alla vendita, e un posto fisico un negozio o un ufficio dove poter assistere tutti i clienti anche coloro che acquistano on line. Certo che è impossibile pensare di assistere magari clienti molto lontani ma pensiamo a quelli presenti, solo, nella vostra provincia. Oggi in Italia il 20% delle vendite, di prodotti o servizi, avviene attraverso il web e nei prossimi anni il dato continuerà a crescere in maniera esponenziale. Ora prendiamo il numero di abitanti della vostra provincia e calcoliamo il 20% sul totale. Visto che numero viene fuori! scioccante. Per non parlare, poi, di quanti utenti il web induce ad effettuare un acquisto. Il numero di coloro che consultano il web prima di effettuare un acquisto, in un negozio fisico, è un numero che spaventa, il 73% degli utenti del web.

Nulla di complicato, per le attività, solo un po’,di:
Volontà
Pazienza
Tempo
Certo che dialogare con il mercato, attraverso il web, non è una passeggiata ma piuttosto un sentiero impervio, ricco di scenari ed atmosfere che a volte assumono dettagli imprevisti ed impensati, un panorama accecante ma nello stesso tempo appagante, stimolante e con opportunità infinite, che solo le attività con grande capacità di ascolto, flessibilità mentale e grande operatività sapranno cogliere in tutte le sfumature disponibili, traendone vantaggi e soddisfazioni, ritorni di immagine e affermazione sul mercato.


Il web è un’opportunità da non lasciarsi scappare.